Gemellaggio Spagna-Italia
La scorsa estate la nostra comunità parrocchiale ha accolto dal 7 al 14 luglio 2009 14 giovani catalani per un gemellaggio con i nostri giovani dal tema Abrazamos la ciudad. Dal 17 al 24 agosto 2010 la seconda parte del gemellaggio: ci siamo recati in Catalogna. Il tema: por un mundo mejor.
Ad accoglierci la comunità locale di La Seu d’Urgell, una cittadina di 15.000 abitanti nella alta Catalogna, ai piedi dei Pirenei, nei pressi di Andorra.
Una settimana immersi nella natura, con passeggiate e incontri formativi. Tra gli appuntamenti più importanti la visita al Palazzo di Città, l’incontro con le autorità locali a cui abbiamo donato la bandiera della Sicilia, l’incontro con il Vescovo di La Seu, co-principe di Andorra, Mons. Joan-Enric Vives Sicilia. Ospiti del Seminario Diocesano e dei Fratelli delle Scuole Cristiane, i nostri giovani hanno scoperto un angolo della Spagna suggestivo e ricco di tradizioni religiose. Ricordiamo il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Nuria (2000 metri di altezza e raggiungibile solamente con un trenino): un angolo di paradiso. E poi la discesa sulle rapide del fiume Segre (impianto sportivo costruito per le Olimpiadi di Barcellona 1992): rafting mozzafiato.
E infine la visita a Barcellona: il Camp Nou e la Sagrada Familia.
«Un’esperienza che ha fatto crescere i nostri giovani nella consapevolezza di essere fratelli nella Chiesa universale e cittadini del mondo. L’esperienza continuerà perché nei prossimi mesi alcuni catalani con le loro famiglie visiteranno nuovamente la nostra Città».