Ora TV
Il Centro giovanile Sacro Cuore di Caltanissetta, è stato il primo ad essere selezionato tra gli oltre 50 oratori e centri giovanili italiani che hanno aderito alla prima fase dell’iniziativa Ora Tv: la tv dai ragazzi e dei ragazzi.
Il progetto ORA TV, proposto dal FOI ( Forum Oratori Italiani) e sviluppato da A.GI.O. (Associazione Giovani per l’Oratorio) ha avuto come scopo quello di sperimentare il mondo della comunicazione video e televisiva a partire dalla condivisione di contenuti ed esperienze realizzati direttamente dai ragazzi.
Il progetto consiste nella realizzazione di un DVD spedito a tutti gli oratori italiani, con cadenza settimanale, contenente un magazine di rubriche e contenuti rivolti specificatamente alle realtà degli oratori e dei centri giovanili. Un DVD realizzato dai ragazzi italiani, nel quale sono i ragazzi i protagonisti principali. Il progetto mirava a mettere in rete tutte le realtà giovanili italiane.
Il Centro Giovanile del Sacro Cuore è stato il primo ad inviare una giovane troupe a Bologna per lo stage di formazione. Il gruppo formato da sei giovani, Vincenzo Macaluso, Gaia Randazzo, Flavia Randazzo, Alberto Virzì, Nicola Miceli, Giulia Bonelli, accompagnati da due adulti, è stato accolto da una struttura dell’A.GI.O., ed ha frequentato lo stage, all’interno degli studi dell’Antoniano di Bologna. Lo staff docente, composto da tecnici audio, video e luci che operano presso la struttura di produzione del teatro, ha proposto un corso di comunicazione, di formazione video e di montaggio. I ragazzi sono stati messi in condizione di conoscere le tecniche per poter realizzare un servizio video (loro stessi a Bologna hanno realizzato dei servizi e delle rubriche) da inserire all’interno del magazine.
Per la parte teorica Giorgio Comaschi (La Zingara, Carramba che sorpresa) e Gabriele Cremonini (Endemol) hanno spiegato i meccanismi che regolano il mondo ed il modo di fare televisione. Durante lo svolgimento del corso la giovane troupe ha avuto la possibilità di intervistare Lucio Dalla, cantautore e Claudio Busi, ricercatore egittologo che ha partecipato a numerose campagne di scavo nella Valle dei Re in Egitto. Hanno assistito alla commedia «L’ereditiera» al Teatro Duse di Bologna, con successiva intervista al regista ed agli attori. Nell’ambito dello stage hanno visitato inoltre l’eccezionale museo «Mille voci, mille suoni», un museo della comunicazione radio e video dove, il Direttore Cav. Giovanni Pelagalli conserva oltre 1300 pezzi originali, restaurati e funzionanti, che raccontano le origini e l’evoluzione dei mezzi della moderna comunicazione. Anche al museo i ragazzi hanno realizzato il loro servizio video, spiegando il funzionamento della macchina utilizzata da Guglielmo Marconi, alla fine dell’ottocento, per produrre le prime onde radio. Al termine dello stage ai ragazzi è stata consegnata una videocamera digitale ed un computer portatile ad hoc per il montaggio, corredato da software specifico.