Aquila e Priscilla
Il Gruppo "Aquila & Priscilla" nasce per ispirazione dello Spirito Santo con cenacoli che si svolgevano nelle famiglie, proprio come le prime comunità cristiane. Per le stesse finalità missionarie e per la tipologia dei partecipanti (tutti coniugi), ci siamo ispirati ai santi coniugi Aquila & Priscilla che riunivano la comunità cristiana nella loro casa. (1 Cor 16,19)
Dopo un periodo considerevole di discernimento e di preghiera, all’inizio dell’anno pastorale 07-08, il gruppo si è inserito in parrocchia divenendo in poco tempo una realtà viva nell'ambito parrocchiale. Dal mese di Ottobre 2008, cammina in comunione con la vocazione e il carisma della comunità“Centro Familiare Casa della Tenerezza” di Perugia e si propone di realizzare un cammino di preghiera, di crescita formativa, di evangelizzazione, di condivisone e impegno apostolico a servizio della Chiesa locale.
Il gruppo si riunisce ogni giovedì e venerdì dalle ore 20,00 fino alle ore 21,30 circa, con un servizio baby-sitter che intrattiene i bambini con il gioco e la preghiera. E’ composto da circa 20 coppie di coniugi ed alcune coppie di fidanzati, i quali si incontrano in un clima di fraternità pasquale per vivere la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio, nell’unione fraterna e nella condivisione del cibo, proprio come le prime comunità cristiane dopo il giorno di Pentecoste (At 2,42).
Ogni mese il gruppo, vive il proprio ritiro, per verificare il cammino di coppia mediante un colloquio con i sacerdoti della parrocchia al fine di individuare le difficoltà di ordine spirituali, psicologici e morali della vita di coppia, alla luce del Vangelo in sintonia con le linee guida della spiritualità della Casa della Tenerezza di Perugia.
Il fine di questo gruppo si evidenzia in cinque profili essenziali:
- Vivere un’esperienza di contemplazione orante da realizzare nell’ascolto della Parola di Dio e nella preghiera comunitaria, ponendo al centro l’invocazione del Nome di Gesù;
- Curare la formazione spirituale delle coppie, con assiduità e sulla base di fondamenti teologici adeguati, in continuità con il carisma della Casa della Tenerezza e le sue pubblicazioni;
- Sperimentare una spiritualità di condivisione che valorizzi ogni vocazione e gli stati di vita come risorsa e manifestazione in atto di un’autentica ecclesiologia di comunione;
- Orientare a fare dei componenti del gruppo dei profeti della tenerezza amante di Dio, in ogni ambiente di vita e di lavoro, nella comunità ecclesiale e nella società civile, con la scelta peculiare di mettersi a servizio delle coppie in difficoltà e accompagnarle nella fase di discernimento e di riscoperta della grazia del sacramento nuziale;
- Preparare ad un’azione attiva dei componenti – secondo le possibilità di ognuno – per l’incremento di “politiche familiari” corrispondenti alla centralità della famiglia nella società e per l’affermazione del diritto inalienabile dei bambini alla tenerezza.
È opportuno prevedere una gradualità di cammino, nel quadro di una prospettiva pedagogica di maturazione graduale crescente:
- Alla fine del primo anno, una promessa di tenerezza come impegno per orientare a fare della tenerezza l’anima e il progetto della propria vita personale e di coppia;
- Alla fine del secondo anno, un patto di tenerezza quale segno di alleanza con Dio-Tenerezza e accettazione della spiritualità della tenerezza come stile di vita;
- Alla fine del terzo anno, l’emissione del voto temporaneo di tenerezza come atto di consacrazione alla Divina Tenerezza e opzione della spiritualità della tenerezza come gioia di essere, amare, adorare.
Dopo tre anni di frequenza al Gruppo Spiritualità della Tenerezza, continui e ininterrotti, avendo vissuto i passaggi previsti, dal quarto anno in poi il voto di tenerezza è vissuto come definitivo, pur essendo rinnovato ogni anno. Per ogni tappa è prevista una cerimonia specifica anche alla presenza del Vescovo.
Gli obiettivi che il gruppo “Aquila & Priscilla“ si prefigge sono:
Ad intra : formare operatori di pastorale matrimoniale-familiare;
Ad extra: formare formatori di evangelizzatori mediante la frequenza di appositi corsi, affinché si realizzino le parole profetiche del Servo di Dio Giovanni Paolo II al n° 17 della Familiaris consortio: “Famiglia diventa ciò che sei !” Famiglia credi in ciò che sei! Una buona notizia per il terzo millennio.