Eventi ordinari

Pellegrinaggio parrocchiale di inizio anno pastorale a Noto In evidenza

Cari fedeli,

con grande gioia, annunciamo il nostro tradizionale pellegrinaggio parrocchiale di inizio anno pastorale, che si terrà il 10 novembre. Questo evento rappresenta un’importante occasione di preghiera e di riflessione, durante il quale affideremo alla protezione e alla guida di Maria SS. Scala del Paradiso tutte le attività e i progetti della nostra comunità per il nuovo anno.

Il pellegrinaggio seguirà un cammino simbolico che ci aiuterà a elevare il cuore e lo spirito, accompagnati dalla presenza materna di Maria. In questo pellegrinaggio di fede e devozione, ci prepareremo a vivere il nuovo anno pastorale con rinnovato entusiasmo, affidando alla Vergine le nostre famiglie, la comunità e tutte le intenzioni personali.

Programma della giornata

  • Ore 8.00 Raduno in Via E. De Amicis (davanti Panificio Fiorenza) e Partenza
  • Ore 11.30 Arrivo al Santuario Maria SS. Scala del Paradiso
  • Ore 12.00 S. Messa celebrata da Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto
  • Ore 13.00 Pranzo a sacco
  • Ore 14.30 Visita all'Eremo di San Corrado Fuori le mura
  • Ore 15.30 Trasferimento per Noto - Visita delle chiese e del centro storico
  • Ore 18.30 Partenza per Caltanissetta
  • Ore 21.30 Arrivo a Caltanissetta 

La quota di partecipazione è di €20.

Prenotazione dei posti dal 12/10 al 27/10 salvo esaurimento disponibilità.

La prenotazione dei posti avviene con il pagamento della quota di partecipazione.

Sarà un’opportunità per rafforzare il nostro legame di comunità e per camminare insieme, fisicamente e spiritualmente, verso una meta di pace e affidamento. Invitiamo tutti i parrocchiani a partecipare numerosi, con il cuore aperto alla preghiera e alla riflessione, pronti a porre sotto la protezione di Maria il cammino pastorale che ci attende.

Che questo pellegrinaggio sia per tutti noi un momento di grazia e di crescita spirituale. Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria parrocchiale.

Leggi tutto...

Settimana di festeggiamenti per i 70 anni della Parrocchia In evidenza

70° Anniversario della Fondazione della Nostra Parrocchia: un Cuore che batte nel cuore della città

Quest’anno la nostra parrocchia celebra un traguardo speciale: il 70° anniversario dalla sua fondazione. È un’occasione unica per riflettere sul cammino di fede che abbiamo percorso insieme e per rendere grazie a Dio per le molte benedizioni ricevute in questi anni.

Settant’Anni di Fede e Servizio

In questi 70 anni, la parrocchia è stata un punto di riferimento per generazioni di fedeli. Battesimi, Prime Comunioni, Matrimoni e celebrazioni liturgiche hanno scandito il ritmo della vita comunitaria, trasformando la nostra chiesa in un luogo di incontro, crescita e condivisione. I sacerdoti che si sono succeduti hanno lasciato un’impronta indelebile, guidando la comunità con saggezza e amore.

Ma la nostra parrocchia non è solo un luogo di culto. È una comunità che ha sempre messo al centro il servizio agli altri. Dalla creazione del gruppo di volontariato, alle attività per i giovani, fino al supporto agli anziani e ai bisognosi, abbiamo cercato di vivere il Vangelo con atti concreti di solidarietà.

Celebrazioni del 70° Anniversario

Per concludere i festeggiamenti di questo importante anniversario, abbiamo organizzato una serie di eventi speciali che ci accompagneranno durante tutta la settimana dal 21/10 al 27/10.

Celebriamo il nostro cammino di fede, al quale siamo invitati a partecipare tutti; vivremo momenti di preghiera e riflessione, festa e giochi, canti, musica e momenti di condivisione, sarà inoltre allestita una mostra fotografica storica all’interno della chiesa dove ripercorreremo insieme i momenti più significativi della nostra parrocchia, sarà un’occasione per riscoprire volti, eventi e ricordi che hanno segnato la nostra storia.

Sarà una festa per tutte le età, per celebrare insieme questo importante traguardo.

Mentre celebriamo il passato, guardiamo anche con speranza al futuro. La nostra parrocchia ha il compito di continuare ad essere un faro di fede e carità per le nuove generazioni. Insieme, possiamo affrontare le sfide di oggi, forti del cammino fatto e ispirati dalla missione che ci attende.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere la nostra parrocchia ciò che è oggi: una comunità viva, accogliente e unita. Insieme, continueremo a camminare nella luce del Vangelo, rinnovando ogni giorno la nostra fede e il nostro impegno verso gli altri.

Buon anniversario a tutti noi! Che questi 70 anni siano solo l’inizio di un lungo cammino di grazia e amore.

 

Il Parroco

Don Daniele Lombardo

Leggi tutto...

A S.E. Mons. Sikuli Paluku Melchisedek In evidenza

A S.E. Mons. Sikuli Paluku Melchisedek Vescovo di Butembo-Beni

 

Eccellenza Rev.ma

La ringrazio vivamente per le sue parole affettuose. Chiedo a Lei e alla comunità diocesana di Butembo-Beni di sostenermi con la preghiera. Credo fortemente nell’amicizia cristiana e nel senso profondo della comunione tra le Chiese sorelle.

Profondamente legato al magistero della Chiesa, sono convinto che la missione costituisca in questi tempi di crisi la via per ridare speranza agli uomini e alle donne segnate da dolorose ferite causate dalla pandemia e dalla guerra.

La Consacrazione episcopale avverrà nel mese di marzo, probabilmente il 18, e naturalmente tengo alla Sua presenza.

Nei tempi e nei modi da stabilire vorrei far visita alla Sua Diocesi per arricchirmi della vivacità e della freschezza della comunità cristiana da Lei guidata.

Mi affidi alla preghiera del Suo popolo perché possa vivere il ministero affidatomi dalla Chiesa con mitezza, bontà e premura pastorale verso tutti.

Mi benedica

 

Caltanissetta, 26 dicembre 2022

 

Vostro affettuosissimo

✠ Salvatore Rumeo

Vescovo eletto di Noto

 

Leggi tutto...

Ai Ragazzi e ai Giovani della Chiesa di Noto In evidenza

Ai Ragazzi e ai Giovani della Chiesa di Noto

 

Carissimi ragazze e giovani

mi chiamo Salvatore, ho 56 anni e sono di Delia, un paese del centro Sicilia. Ho sempre vissuto a Caltanissetta e il Signore mi ha scelto come suo discepolo; infatti mi ha voluto sacerdote. Dal 22 dicembre 2022 Papa Francesco mi ha nominato pastore e guida della vostra Chiesa di Noto.

Ora anche mia!

Vi scrivo oggi, all’alba del nuovo anno, perché voi siete i veri custodi della vita e della pace e riuscite a conservare la capacità di stupire il mondo con la vostra gioia e spensieratezza.

Voi ragazzi siete la speranza del mondo e nei vostri occhi risplende la Luce del Bambino di Betlemme. Nei vostri sogni scorgiamo il volto di una Chiesa che accoglie con sentimenti materni e vive la gioia del Vangelo in semplicità di vita.

E voi giovanissimi e giovani «siete forti e con la forza della Parola di Dio avete vinto il maligno». Siete la speranza della Chiesa, perché sulla vostra strada, anche se avvolti da inquietudini e pericoli, siete sempre in ascolto del Maestro Divino, discreto e amorevole compagno di viaggio.

Coltiviamo insieme l’arte del sogno perché le nostre comunità diventino luoghi di incontro e spazi di condivisione.

Pregate per me! Perché il Signore mi dia la grazia e la forza di incontrare tutti voi e di incrociare i passi di chi si sente lontano da Lui o sconfitto dalla vita. Vi voglio bene!

 

Caltanissetta, 1 gennaio 2023

Solennità di Maria SS. Madre di Dio

 

Vostro affettuosissimo

✠ Salvatore Rumeo

Vescovo eletto di Noto

Leggi tutto...

Log in