Gemellaggio Italia-Spagna
Il progetto, promosso dalla Parrocchia del Sacro Cuore in collaborazione con il Forum Oratori Italiani, è stato finanziato dal Programma Gioventù in Azione della Commissione Europea. L’iniziativa ha visto una fase di preparazione nel corso della primavera, l’arrivo degli ospiti catalani il 6 luglio 2009 e la conclusione il 14 luglio 2009. I giovani catalani e italiani hanno pernottato in parrocchia.
Gli incontri hanno avuto come tema la conoscenza, la formazione del gruppo e l’importanza di sentirsi parte di una comunità capace di accogliere e di essere responsabile di ogni sua componente. Le sessioni formative hanno avuto l’obiettivo di rafforzare l’interesse nei confronti delle reciproche culture, creare una dimensione di gruppo improntata al confronto e allo scambio. La permanenza è stata arricchita dalla visita del Duomo di Monreale, così come da una gita al mare e nel centro storico di Cefalù. Non è mancata una visita al centro storico di Caltanissetta e delle Vare.
L’attenzione all’ambito sociale sarà favorita da un incontro con operatori e ospiti del Centro “Madre Speranza”. Domenica sera, sempre al Sacro Cuore alle ore 19,00, sarà celebrata una Messa Internazionale, mentre la serata conclusiva è prevista lunedì 13 luglio con una cena internazionale che vedrà coinvolte anche le famiglie e la comunità parrocchiale del Sacro Cuore. L’anno successivo i giovani nisseni sono stati ospitati in Spagna.