News

Casa Wojtyla In evidenza

Casa Wojtyla – Oratorio di Samaria è un’originale esperienza di fede rivolta alle nuove generazioni. E’ uno spazio ecclesiale, rivolto in particolare a bambini, ragazzi, adolescenti e giovani, dove la comunità cristiana educa le nuove generazioni con gratuità e passione al cuore del vangelo. E’ uno spazio di proposte e di dialogo con la cultura giovanile per ascoltarne fermenti e contraddizioni ed esserne, al contempo, una proposta e una risposta.

Casa Wojtyla è un laboratorio della fede perché luogo di incontro, di fraternità, di preghiera e di amicizia. A Casa Wojtyla c’è sempre qualcuno disposto a prendersi cura degli altri e così farsi promotore dell’incontro con Colui che ha il potere di cambiare la vita.

Il laboratorio della fede racconta di un bisogno estremo di condivisione e di compagnia, di evangelizzazione intesa come grazia di accoglienza, ascolto, dialogo, condivisione, radicalità e progettualità.

Casa Wojtyla è il segno di una Chiesa profetica che crede ancora nei giovani, nella loro fede e nella loro sete di fraternità. Nonostante una vita social intensa, c’è troppa solitudine nella vita odierna e un forte desiderio di raccontare la propria vita e i propri sogni. Sogniamo e crediamo in una Chiesa giovane e in una Chiesa che accoglie i giovani, crediamo in una comunità dalle porte spalancate, compagna di viaggio, attenta ai bisogni di tutti e in particolare delle nuove generazioni.

Casa Wojtyla propone perciò a tutti un percorso di crescita, di relazione comunitaria vissuta nel tentativo di valorizzare il singolo nella sua globalità attraverso quattro sentieri:

  • laboratorio della fede
  • laboratorio culturale-sociale
  • laboratorio ludico-ricreativo
  • laboratorio caritativo

Casa Wojtyla è uno spazio dove i giovani maturano la propria fede in un clima di festa: confronto, dialogo, musica, teatro, animazione culturale, pittura, giornalismo, cineforum, catechesi e preghiera, ritiri residenziali, adorazione e celebrazione Eucaristica.

Lo stile che guida tale attività è quello tipico dell’oratorio – nasce infatti da tale ambiente – e offre perciò una forte valenza educativa e di grande accoglienza impregnata di valori umani e cristiani. Questa attività rappresenta ormai un punto di riferimento per tutte quelle famiglie che vogliono far vivere ai loro figli un interessante momento di incontro ma soprattutto di crescita in un ambiente educativo. Perché riteniamo importante la vita comunitaria parrocchiale?

Per offrire un’esperienza di vita cristiana e validi messaggi educativi

Per offrire occasioni d’appartenenza ad una comunità

Per offrire la possibilità di essere protagonisti nella Chiesa

Per offrire esperienze d’incontro e fraternità e sentirsi parte viva della Chiesa.

C’è un bisogno immenso di affiancare i ragazzi nella loro crescita soprattutto nella vita quotidiana e nel tempo libero per aiutarli a relazionarsi con gli altri, giocare, stare allegri ed essere utili agli altri.

 Racconto di un sogno giovane… siamo fieri di quello che siamo e di quello che abbiamo costruito in questi lunghi e splendidi anni. Ci siamo spesi con profondo amore, energie e risorse, fatica e passione per rendere la nostra comunità sempre più a servizio dei giovani. Riconoscendo i nostri limiti ed errori siamo ripartiti sempre con più entusiasmo. Casa Wojtyla in questi anni ha accolto una schiera infinita di ragazzi, giovani e famiglie.

Teatro, musical, laboratorio “Mani e fantasia”, laboratorio sartoria, catechesi giovanile, Ora Tv, laboratorio di pasticceria, giornalino, coro parrocchiale, week end per ragazzi, gemellaggio con la Spagna, Grest e Grestlandia…E a proposito di Grest….più volte la nostra comunità ha partecipato alla realizzazione di sussidi per la formazione degli animatori dei Grest a livello nazionale. E due dei nostri giovani sono stati chiamati dal Vescovo alla direzione diocesana della Pastorale Giovanile: Maurizio Ferla e Gaia Randazzo, attualmente in carica. Senza dimenticare i dodici anni di servizio diocesano e nazionale (FOI) del parroco in Pastorale Giovanile e i giovani della nostra comunità che hanno partecipato a diverse Giornate Mondiali della Gioventù.

Tutto questo e altro ancora lo abbiamo fatto con spirito di servizio alla Chiesa e dedizione verso le nuove generazioni. Animatori giovani e coppie di sposi, a cui va la nostra immensa gratitudine, continuano a coltivare il sogno di chi ha creduto in un Oratorio vivo e gioioso e dalle porte aperte. E le porte sono aperte anche per te se vuoi ….spenderti per gli altri. Chi non ha la grazia di vivere quotidianamente la vita della nostra comunità parrocchiale o vive di ricordi o sul sentito dire…non ha diritto di parola.

[Sono aperte le iscrizioni al Catechismo in segreteria parrocchiale: la catechesi dei ragazzi inizia in quarta elementare. Per i piccoli della terza elementare proponiamo un percorso di gioco e animazione religiosa in preparazione del primo anno di catechismo (IV el.)]

I Sacerdoti della Comunità Parrocchiale

 

Log in