Via Crucis con le Vare: memoria della passione In evidenza
SABATO 9 APRILE
VIA CRUCIS CON LE VARE
Il «pio esercizio» della Via crucis, memoria della passione di Gesù Cristo, ci proietta nel cuore del cammino doloroso del Redentore e di tutti quelli che soffrono nel corpo e nello spirito. La Passione di Gesù è anche la passione dell’umanità.
Dall’Amore Misericordioso di Cristo riceviamo la forza necessaria per percorrere la nostra via dolorosa e per portare l’amore, la mitezza e la pace dove gli altri seminano ingiustizie e rancori.
Il male può portare scoraggiamento o rabbia, la contemplazione di Gesù invece suscita imitazione e vero pentimento, anzi conduce alla vera conversione che comincia con il rivolgere lo sguardo non più a noi, ma a Lui, Amore Infinito.
L’umanità soffre ancora a causa del peccato, innocenti vengono ancora trattati come agnelli muti e condotti al «macello».
Il cristiano, che guarda a Gesù mentre porta la Croce e muore per tutti noi, riceverà la forza necessaria per vivere in questo mondo come nuovo segno dell’Infinito Amore di Dio Padre che vuole salvare dal Maligno tutti noi Suoi figli.
Crediamo nella fecondità della preghiera, e ritroviamoci tutti concordi e unanimi a percorrere la «via» che porta alla redenzione del mondo. Alla nostra salvezza!
Salvatore Rumeo