Alle Forze dell'Ordine
Al Comando della Compagnia dei Carabinieri
Al Comando della Guardia di Finanza
Al Commissario della Polizia di Stato
della Città di Noto
Distinte Autorità,
vi giunga il mio più fraterno e caloroso saluto. Il mistero del Natale, da poco celebrato, di quel Dio che si è fatto uomo nella povertà e nella piccolezza della mangiatoia di Betlemme, ci ricorda che nella vita ciò che conta sta nelle piccole e semplici cose.
I tempi che stiamo vivendo sono segnati da incertezze e precarietà: la pandemia prima e la guerra adesso, ci hanno messo di fronte alle nostre fragilità ed insicurezze. La mancanza di lavoro e la precarietà della situazione economica fanno sembrare lontana la speranza di un mondo migliore.
Il mio pensiero va alla bellissima città di Noto, orgoglio e vanto di tutta la nazione e della nostra amata terra di Sicilia, che voi custodite con premura e diligenza: il vostro è un compito di grande responsabilità, da svolgere con una particolare attenzione verso le fasce più deboli e vulnerabili della società civile.
Ai voi tutti, che lavorate per la salvaguardia della sicurezza dei nostri cari concittadini netini e per intessere trame e relazioni volte alla prevenzione dei fenomeni legati alla criminalità, giunga il mio affettuoso e amorevole saluto.
A voi tutti assicuro la mia collaborazione nell’attuare e percorrere vie per promuovere atteggiamenti ed iniziative di giustizia e di concordia, per perseguire il bene e la serenità comune.
Mentre vi assicuro la mia vicinanza, stima e preghiera, vi benedico nel Signore!
Caltanissetta, 26 dicembre 2022
Vostro affettuosissimo
✠ Salvatore Rumeo
Vescovo eletto di Noto