Al Signor Sindaco e all'Amministrazione Comunale di Noto
Al Signor Sindaco Dott. Corrado Figura
Al Signor Presidente del Consiglio Comunale Dott. Pietro Rosa
Al Segretario Generale del Comune Dott.ssa Patrizia Rappa
Ai Signori Assessori e Consiglieri Comunali
Distinte Autorità,
vi giunga il mio più affettuoso e cordiale saluto. Il mistero del Natale che abbiamo da poco celebrato ci riporta al cuore e all’universalità del messaggio evangelico della pace e della solidarietà. Un Natale che ci sembra restituire la vita nella sua normalità.
Siamo stati avvolti da una forte crisi che ha messo a dura prova i nostri sentimenti e le nostre certezze, facendoci scoprire sempre più vulnerabili. Quello della pandemia è stato, e continua ad essere, per tutta l’umanità un tempo di grande paura e sofferenza, la vita è stata attraversata dalle pieghe più nascoste del dolore e da una comune condizione di fragilità. Anche la guerra, «inutile strage», ci mette dinanzi il mistero del dolore e dello strazio innocente di tante donne e uomini attraversati da ferite indicibili.
Il mio pensiero va alla bellissima città di Noto, alla nostra città, al suo territorio, al patrimonio artistico e culturale di indiscusso valore, orgoglio di tutta la nazione e della nostra terra di Sicilia.
Ai carissimi concittadini, a chi con ogni mezzo e con modalità differenti riesce a tessere trame e far nascere processi di sviluppo del territorio con fantasia e creatività. A chi, in questo tempo di grande prova, sta attraversando la stagione dell’incertezza e della precarietà. A tutti il mio cordiale saluto.
A voi amministratori della vita pubblica della nostra città auguro di percorrere vie nuove per raggiungere, nello spirito della collaborazione, finalità che mirino a far crescere la cultura dell’incontro e del sostegno delle fasce più deboli. San Paolo VI ricordava che «la politica è la forma più alta della carità». L’insegnamento di Giorgio La Pira, costruttore di una politica pacifica e universale, orienti sempre il vostro servizio per il bene di tutta la comunità netina.
Mentre vi assicuro la mia vicinanza, stima e preghiera, vi benedico nel Signore!
Caltanissetta, 26 dicembre 2022
Vostro affettuosissimo
✠ Salvatore Rumeo
Vescovo eletto di Noto